CicloMercato 2024, Asbjørn Hellemose correrà con lo Swatt Club: “Voglio gareggiare e sognare ancora”

Asbjørn Hellemose lascia il professionismo dopo appena due anni. Il classe 1999 è reduce da due stagioni in maglia Trek – Segafredo non entusiasmanti e non ha trovato una nuova collocazione in gruppo, soffrendo probabilmente un ricambio generazionale che ormai, a 25 anni compiuti da qualche giorno, non lo vede più come una promessa, soppiantato dai sempre più giovanissimi che le grandi squadre cercano e ingaggiano. Senza alcuna top 10 nel proprio palmarès in questi due anni, il danese non è stato rinnovato da una Lidl – Trek che si è notevolmente rafforzata in questa sessione invernale, non riuscendo neanche a trovare posto in altre squadre che potessero cercare di aiutarlo a ritrovare quel potenziale che nel 2021 lo aveva visto chiudere in quinta posizione il Giro U23 (dopo essere stato nono l’anno precedente).

Hellemose ha così firmato per lo Swatt Club, società dilettantistica che opera anche in altri settori del ciclismo, che ha accolto a braccia aperte un corridore che spera ancora di poter dimostrare il suo valore: “Ci siamo per supportare un amico, un atleta che poche stagioni fa è stato 5 al Giro d’Italia U23, che nella scorsa stagione è arrivato nei primi 15 nella classifica generale di una corsa World Tour, oltre ad altri piazzamenti – scrive l’associazione – Asbjorn parteciperà alle corse gravel più importanti della stagione, oltre a corse Elite su strada. Andremo nel nord europa, in Spagna, in America, su isole sperdute. Andremo ovunque si possa andare per mantenere la fiamma accesa, la fiamma dell’agonismo”.

Una scelta che il corridore scandinavo spera possa dunque dargli la possibilità di tornare a dimostrare le sue qualità per non essere costretto a interrompere la sua professione, che ovviamente è anche molto di più. “Qualche mese fa stavo realizzando il mio sogno da bambino – spiega il corridore danese in italiano – Stavo correndo tra i miei idoli. Ho toccato il punto più basso. Mi sono chiesto cosa voglio fare nella mia vita. Voglio ancora gareggiare e sognare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio